DIRITTO DI RECESSO


Codice del Consumo (art. 52 del D.Lgs. 206/2005 così come modificato dal D.Lgs. 21/2014).
Una volta ricevuta la merce il compratore ha la possibilità di ripensamento semplicemente giudicando il prodotto di non gradimento. Ovvero non per questo il prodotto deve essere difettoso o non conforme ma può semplicemente non piacere al consumatore.

Il consumatore, tempo massimo 30 giorni, deve semplicemente spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno (fase molto importante questa) in cui dichiara di esercitare il diritto di recesso senza nessuna conseguenza e senza alcuna motivazione e contestualmente restituire la merce ricevuta.

Il bene deve essere restituito, a spese del consumatore, in normale stato di conservazione (ovvero, deve essere custodito e adoperato con cura) nella modalita' e nei tempi previsti dal contratto.
Qualora sia stato effettuato un pagamento, il rimborso al consumatore deve avvenire gratuitamente entro 30 giorni dalla data in cui il venditore e' stato informato del recesso.

>